Le località Venete sul Lago di Garda

Le località Venete

Malcesine (VR)

Malcesine dista 54 chilometri da Verona. Rispetto al capoluogo della provincia è a nord ovest ed è il comune più a nord della costa veronese del Lago di Garda. Il comune ha un forte dislivello, parte dall'altezza del lago ed arriva sulla cresta del Monte Baldo. Sul suo territorio, nella frazione di Cassone scorre il fiume che può essere considerato il più corto del mondo: il fiume Aril lungo circa 175 metri.

 

Brenzone (VR)

Oggi il Comune di Brenzone comprende 16 frazioni più o meno grandi, situate in parte sul lago: Castelletto, Magugnano, sede del Municipio, Marniga, Assenza e Porto ed in parte sulle prime pendici del Monte Baldo

Torri del Benaco (VR)

Torri del Benaco è sulla costa veronese del Lago di Garda. La storia di Torri del Benaco è legata a quella della costa orientale del lago di Garda, e quindi di Verona.

 

Garda (VR)

Garda è un comune sulla costa veronese del Lago di Garda, anticamente conosciuto come Benàcus o Benàco. Confina a Sud con Bardolino, a Nord con Torri del Benaco, a Est con Costermano.

 

Bardolino (VR)

Bardolino sorge sulla riviera orientale del Lago di Garda, a 30 km da Verona, su di un territorio collinoso stretto tra il lago ad Ovest, e la collina morenica di separazione ad Est tra il lago stesso e la valle dell'Adige, ove essa sbocca nella Pianura Padana

Siti

Lazise (VR)

Lazise si trova sulla sponda orientale del Lago di Garda, a circa 23 chilometri da Verona, capoluogo della provincia di cui fa parte.

 

Castelnuovo del Garda (VR)

Castelnuovo dista 18 chilometri da Verona. Rispetto al capoluogo è il posizione ovest sulla direttrice per Peschiera. Una piccola parte del comune è bagnata dal Lago di Garda separando i comuni di Peschiera e Lazise, ma il territorio si estende soprattutto tra le colline moreniche.

 

Peschiera del Garda (VR)

Peschiera del Garda è situata all'estremità meridionale del lago di Garda, dove nasce il fiume Mincio, in provincia di Verona e confina con le provincie di Brescia e Mantova. I suoi 8.800 abbitanti si estendono su di una superficie di Kmq. 17,58 e ad un'altitudine di mt. 68 s.l.m. Il centro storico è caratterizzato dalla presenza di numerosi negozi situati nelle tipiche stradine medioevali. Piacevoli passeggiate sono possibili soprattutto nei viali ai due lati del canale che si immette nel fiume Mincio e sul Lungolago Mazzini.

Dove
  • desenzanodelgarda.net - Le informazioni, la storia e le bellezze artistiche di Desenzano del Garda, nella provincia di Brescia, circondata dal Lago di Garda e da una rigogliosa vegetazione.
  • laghiitaliani.it - I laghi dell'Italia: la loro origine e le caratteristiche principali, con un approfondimento dedicato al Lago Maggiore, a quello di Como e ai Laghi di origine vulcanica dell'Italia centro meridionale.
  • peschieradelgarda.info - Il portale di Peschiera del Garda con numerose informazioni riguardo il suo territorio, i monumenti, le chiese e le manifestazioni di maggiore importanza.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio