Le località Lombarde sul Lago di Garda

Le località Lombarde

Sirmione (BS)
Sirmione è un comune della provincia di Brescia, il cui centro storico sorge su una penisola che divide il basso Lago di Garda. Sirmione è cittadina a forte vocazione turistica: le importanti vestigia romane e medioevali rappresentano un importante meta di turismo culturale.

Desenzano del Garda (BS)
Desenzano del Garda è oggi una vivace cittadina di circa 25.000 abitanti collocata all'estremità sud-ovest del Lago di Garda. Al centro di un ampio golfo delimitato ad ovest dall'altura del Monte Corno e ad est dalla penisola di Sirmione, è in una posizione geografica privilegiata dalla quale si può ammirare il più bel lago europeo nella sua massima estensione.
Desenzano è una delle località più animate del lago di Garda, ricca di strutture turistiche, iniziative e manifestazioni, punto di partenza per numerose escursioni sul lago.

Lonato (BS)
Il comune di Lonato del Garda si estende su una superficie di 70,55 Kmq. Confina con i comuni di Padenghe, Calvagese, Bedizzole, Calcinato, Castiglione delle Stiviere, Solferino, Pozzolengo, Desenzano del Garda. Per un breve tratto di circa 350 metri esso si affaccia sul Lago di Garda.

Padenghe sul Garda (BS)
Padenghe sul Garda è un comune di 4150 abitanti della provincia di Brescia nel basso Garda. Da visitare il Castello medievale edificato intorno all'anno 1000, la pieve di Sant'Emiliano risalente anch'essa al periodo medievale, la chiesa parrocchiale del 1600, e palazzo barbieri, sede del municipio, risalente al 1700.

Moniga del Garda (BS)
Il paese di Moniga del Garda sorge in provincia di Brescia lungo le colline moreniche che circondano Salò e Desenzano, e si affaccia sulle azzurre acque del lago di Garda.

Mercatini di Natale

Manerba del Garda (BS)
Sito nei pressi dell'incantevole Parco della rocca di Manerba è uno dei più interessanti comuni del vasto comprensorio della Valtenesi. Suddiviso nelle sei frazioni di Solarolo, Montinelle, Balbiana, Pieve, Crociale e Gardoncino è una delle mete preferite dai bresciani durante la bella stagione estiva grazie anche alla presenza della famosa Isola di S.Biagio, più comunemente conosciuta come Isola dei Conigli.

San Felice del Benaco (BS)
Il territorio del Comune di San Felice del Benaco è costituito da colline moreniche che si estendono tra il golfo di Salò ed il golfo di Manerba.

Saló (BS)
Distesa su un incantevole golfo ai piedi del monte S. Bartolomeo (m. 568), Salò è la "capitale" dell'Alto Garda bresciano. Il centro storico, compreso tra piazza Carmine, la "Fossa" e il lungolago, è un fitto susseguirsi di strade, vicoli e piazzette con dimore signorili, eleganti negozi, ristoranti e bar.

Gardone Riviera (BS)
Gardone Riviera è un comune di 2.502 abitanti della provincia di Brescia.

Toscolano Maderno (BS)
Toscolano e Maderno sono due centri ben distinti . Il primo d'indole industriale, il secondo volto al turismo, sono cresciuti nel tempo divisi solo da un piccolo ponte sui detriti del torrente Toscolano. Vennero riunite in un solo comune nel 1928.

Gargnano (BS)
Il comune di Gargnano ha una superficie di 78 Kmq e conta 3279 abitanti ripartiti fra il capoluogo e le 12 frazioni: Villa e Bogliaco ( a lago ); VillaVetro, Fornico e Zuino, poste in collina sopra Bogliaco; Muslone, situato a nord di Gargnano, arroccato sulle rocce a picco sul lago; Navazzo, Formaga, Liano, Sasso, Musaga, che si trovano sopra Gargnano a mezza montagna; e infine Costa, che con i suoi 18 Km da Gargnano è la frazione in Italia più lontana dal proprio capoluogo.

Tignale (BS)
Collocato quasi interamente in territorio collinare, Tignale ha una propaggine a lago (Prà de la fam) dov'è tuttora in produzione un bell'esempio di limonaia. L'economia poggia soprattutto sul turismo (costante il richiamo del Santuario di Montecastello), con notevole rilancio di quello ecologico e della fitta rete di sentieri da percorrere a piedi, in mountain bike o a cavallo.

Tremosine (BS)
Diciotto frazioni: una in riviera, le altre sparse su un movimentato altopiano, incastonate su poggi di incomparabile bellezza panoramica che dominano l'intero Garda. Tremosine si trova nel cuore del Parco Alto Garda Bresciano e ne incarna l'essenza più vera (oltre 70 Km) e raccoglie tutti i pregi naturali e ambientali dell'area naturale protetta.

Limone sul Garda (BS)
Limone sul Garda è un comune di 1.034 abitanti della provincia di Brescia. Il nome di Limone ricorda a tutti i turisti della pittoresca localita i frutti di limone che qui crescono veramente: la guida cittadina dice che questa è la località più settentrionale dove tali frutti crescono.

Siti
  • desenzanodelgarda.net - Le informazioni, la storia e le bellezze artistiche di Desenzano del Garda, nella provincia di Brescia, circondata dal Lago di Garda e da una rigogliosa vegetazione.
  • laghiitaliani.it - I laghi dell'Italia: la loro origine e le caratteristiche principali, con un approfondimento dedicato al Lago Maggiore, a quello di Como e ai Laghi di origine vulcanica dell'Italia centro meridionale.
  • peschieradelgarda.info - Il portale di Peschiera del Garda con numerose informazioni riguardo il suo territorio, i monumenti, le chiese e le manifestazioni di maggiore importanza.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio